Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Luca Gradi assessore del comune di Pieve Santo Stefano

"Sul progetto dei Cammini di Francesco dobbiamo ancora lavorare"

Print Friendly and PDF

Tre legislature vissute da assessore, poi da consigliere delegato e ora di nuovo da assessore. Con un comune denominatore: le materie di competenza: cultura, biblioteca e promozione del territorio. Luca Gradi, già pedina forte della squadra di Albano Bragagni, è rimasto uno dei cardini anche con il cambio che ha portato Claudio Marcelli alla guida del Comune di Pieve Santo Stefano.

Assessore Gradi, come sta procedendo la stagione culturale a Pieve Santo Stefano?

“Pieve è diventata oramai un punto di riferimento a livello culturale, specie nella lettura e nei libri fatti a mano. Siamo conosciuti in ambito nazionale, basta guardare le pagine social: in cinque giorni abbiamo avuto visitatori provenienti da tutta Italia, d’altronde in mostra vi erano libri fatti da professionisti ma anche lavori delle scuole primarie della vallata. Considerando la mostra e il museo dei diari (che viaggia a una media di almeno una scolaresca al giorno), abbiamo avuto non meno di 500 visitatori come media quotidiana. Abbiamo ricevuto i complimenti dal presidente della Regione, Eugenio Giani, sia per il museo che per i progetti del Pnrr. Proseguiamo poi con la digitalizzazione dell’archivio storico: al proposito, la Fondazione Cr Firenze ha stanziato altri fondi. Per il resto, Pieve Classica sta andando avanti bene: i nostri concerti sono sempre molto seguiti, compreso quello di domenica 7 maggio e abbiamo davanti un mese di eventi: il 20 e il 21 maggio vi sarà la gara dello Spino in moto, dal 26 al 28 tornerà la Sagra del Prugnolo, il 3 giugno farà tappa a Pieve il Festival dei Cammini di Francesco con personaggi di rilievo (la virologa Ilaria Capua, l’attrice Antonella Attili e il presidente di Rondine, Franco Vaccari), il 10 giugno dedicheremo l’intera giornata al ricordo di Amintore Fanfani e il 16 giugno vi sarà un appuntamento speciale di Pieve Classica con Davide Riondino ne “La Buona Novella”. Vi è stato un piccolo problema di coincidenza di date fra la Sagra del Prugnolo e il Food & Street di Sansepolcro: dobbiamo comunicare meglio fra di noi, anche se sono manifestazioni che durano tre giorni, per cui potrebbero alla fine anche aiutarsi e poi vi saranno altre concomitanze in vallata, visto il periodo”.

Sul museo del diario il presidente Eugenio Giani spese parole di elogio in febbraio: sarà la volta buona per un ulteriore salto di qualità?

“Il museo del diario e l’archivio diaristico stanno già percorrendo questa strada: ci sono quattro milioni di euro a disposizione per lo spostamento dell’archivio nell’ex asilo Umberto I e sapete bene che l’archivio fa parte dei 16 progetti culturali italiani di eccellenza individuati dall’ex ministro Dario Franceschini. Il ministero ci sta lavorando sopra, nonostante il titolare del dicastero sia cambiato e i tempi della burocrazia, per cui di qui a quando entreremo a regime ci vorrà ancora del tempo. Siamo attivi anche con il Pnrr e abbiamo usufruito di un bando regionale per la sistemazione dell’antistadio, così come degli spazi esterni alla palestra, che si trasformeranno in un polo ricreativo e sportivo”.

Semmai, qualche lamentela sta arrivando sui Cammini di Francesco, relativamente a indicazioni del tracciato e tabellazioni. Come si può risolvere il problema?

“Sì, è vero: sui Cammini la burocrazia ci sta creando qualche difficoltà, però sembra che i progettisti stiano finalmente iniziando i lavori. Relativamente alla cartellonistica, evidenzio due aspetti: ce n’è una di secondo livello, quella cioè descrittiva installata nei punti apicali e quella costituita dai tau di colore giallo: grazie anche alla Regione sono stati posizionati, ma molti camminatori hanno l’abitudine di staccarli e di portarli via come souvenir. È su questo che bisogna intervenire, magari trovando altri sistemi per indicare il percorso e lasciare e fare in modo che le segnalazioni rimangano. Il tracciato da Cerbaiolo a Montecasale è tanto duro quanto bello e questo piace ai pellegrini, tanto più che – lo stiamo notando – di gente ne passa molta: in base a verifiche effettuati su “bed & breakfast” e agriturismo, il 75% dei pellegrini è straniero e fra coloro che passano di qui il 70% lo fa per i Cammini, il 20% anche per visitare il museo del diario e il rimanente 10% per altri motivi, per cui fanno bene i Comuni della vallata a promuovere anche le bellezze culturali e naturalistiche”.

Fra un anno si torna a votare a Pieve Santo Stefano per le comunali: Luca Gradi ci sarà ancora?

“Non penso: o meglio, ho un paio di idee da sottoporre al sindaco, poi vedremo. A me piace essere operativo, ma dopo 15 anni – e quindi tre legislature – e arrivato all’età di 61 potrei pensare anche di lasciare spazio ai giovani. Comunque sia, vivo a Pieve e se si tratta di dare una mano per il paese ci sarò sempre”.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/05/2023 10:35:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>