Risotto con i fichi

Una ricetta perfetta per quelle occasioni in cui volete stupire i vostri ospiti
l risotto con i fichi è una ricetta che sa sorprendere, perfetta per quelle occasioni in cui volete stupire i vostri ospiti senza però allontanarvi troppo dai sapori classici. La dolcezza dei fichi freschi si sposa alla perfezione con la cremosità del riso, creando un’armonia di gusti e consistenze che vi farà innamorare dal primo assaggio. E’ un piatto ideale da servire durante la tarda estate e l’inizio dell’autunno, quando i fichi sono al meglio della loro stagionalità. Con un tempo di preparazione e cottura di soli 35 minuti, questa è una ricetta che potete facilmente inserire nel vostro repertorio culinario.
Ingredienti
- 250 gr di riso carnaroli
- 4 fichi
- 1 cipolla piccola
- 50 gr di burro
- 100 ml di vino bianco
- brodo vegetale qb
- 50 gr di noci
- 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 100 gr di parmigiano reggiano
- rosmarino qb
- sale qb
- pepe qb
Come fare il risotto ai fichi
- Iniziate preparando gli ingredienti. Lavate e sbucciate i fichi e tagliateli a quarti, poi pelate e tritate finemente la cipolla. Tritate anche le noci e tenete da parte.
In una padella capiente, fate sciogliere il burro a fuoco medio-basso e aggiungete la cipolla tritata. Fatela dorare fino a quando diventa trasparente. A questo punto, versate il riso nella padella e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando spesso per evitare che si attacchi.
Alzate la fiamma e versate un bicchiere di vino bianco nel riso. Lasciate evaporare l’alcool, mescolando di tanto in tanto. Ora, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta. Mescolate spesso e continuate ad aggiungere il brodo man mano che il riso lo assorbe.
A circa metà cottura, aggiungete i fichi tagliati a quarti e le noci tritate. Mescolate delicatamente.
Poco prima di terminare la cottura, aggiungete lo zenzero grattugiato al riso e mescolate bene. Continuate la cottura del riso, aggiungendo brodo quando necessario, fino a quando è al dente. Regolate di sale e pepe a vostro gusto.
Due minuti prima della fine della cottura del riso, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con altri 50 grammi di burro e con il parmigiano.
Servitelo all’onda decorando con altri fichi freschi, dei gherigli di noce, dell’altro zenzero grattugiato e del rosmarino.
Commenta per primo.