Notizie Nazionali Altre notizie

Prosegue l'estate afro mediterranea con tanto sole, caldo e qualche isolato forte temporale

In questo contesto si inserirà un veloce passaggio instabile che porterà qualche temporale

Print Friendly and PDF

L'assenza ormai conclamata dell'anticiclone delle Azzorre dalle vicende estive europee e la sempre maggiore ingerenza dell'anticiclone africano hanno cambiato il clima mediterraneo che nella migliore delle ipotesi può essere definito afro mediterraneo, esattamente come quello dei prossimi giorni. La circolazione atmosferica che governerà il tempo della settimana appena iniziata sarà infatti caratterizzata da una minima influenza azzorriana sui lembi più occidentali europei e da una massiccia presenza africana sul comparto iberico che nella seconda parte della settimana tenderà a spostarsi anche verso l'Italia.

In questo contesto si inserirà un veloce passaggio instabile che porterà qualche temporale più diffuso su parte del Nord nella giornata di mercoledì. Per il resto sole e caldo con temperature sopra media, afa elevata e la tipica attività convettiva pomeridiana sui rilievi che potrà sfociare in qualche temporale di calore. Adesso vediamo un maggiore dettaglio.

Meteo martedì: mattinata caratterizzata da qualche addensamento nuvoloso al Nord senza effetti in termini di precipitazioni. Pomeriggio con sviluppo di qualche temporale su Alpi/Prealpi soprattutto centro orientali, Appennino settentrionale, Appennino centrale e Appennino meridionale. Non escluso al Nord qualche temporale in formazione verso sera anche sui settori di pianura. Temperature ancora poco variate salvo locali aumenti. 

 Meteo mercoledì: mattinata soleggiata ovunque, pomeriggio con temporali in formazione sui settori alpini e prealpini in estensione entro sera anche ai settori di pianura ma molto a macchia. Temporali pomeridiani saranno altresì possibili sull'Appennino centro meridionale ma risulteranno piuttosto isolati. Le temperature potranno far registrare un leggero locale aumento. 

Meteo giovedì: mattinata ampiamente soleggiata ovunque. Pomeriggio con qualche temporale in formazione lungo l'Appennino centro meridionale ma a carattere abbastanza isolato. Qualche temporale sarà possibile anche sulle Alpi occidentali e potrà localmente interessare anche la pianura piemontese. Le temperature saranno in lieve aumento un po' ovunque. 

Meteo venerdì: giornata ampiamente soleggiata con attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi davvero minima e non degna di nota. Caldo in intensificazione. 

Meteo weekend: due giornate stabili e molto calde su tutta l'Italia con temperature che potranno raggiungere i 40°C di massima. L'eventuale attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi risulterà molto isolata e non degna di nota.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
05/08/2024 15:53:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

L'Italia gioca le sue carte in un settore che vale centinaia di miliardi ma di cui nessuno parla >>>

Sondaggio shock fra i ragazzi: baciare e toccare senza consenso non è violenza >>>

Romito, Bottura, Crippa: ecco i tre top chef d'Italia, e i tutti i 52 migliori ristoranti >>>

Nicole Minetti a fianco a Giuseppe Cipriani: La dinastia turbo dell'Harry's Bar >>>

Concessioni balneari, Cdm proroga fino a settembre 2027: il decreto >>>

Gli 80 anni di Reinhold Messner: "la mia vita controvento". E le critiche feroci >>>

Prosegue l'estate afro mediterranea con tanto sole, caldo e qualche isolato forte temporale >>>

L’estate che brucia: cos'è la piromania e perché in un incendio c'è analogia con il sesso >>>

Unesco, l'Italia è prima al mondo >>>

Localizzata un'ancora di età romana nei fondali di Palinuro: perché non verrà recuperata >>>