Vasco Rossi registra un nuovo sold out. Ma stavolta i concerti non c'entrano
Nel 2023 Albachiara è stata eletta come la canzone più amata negli ultimi 45 anni di radio
La moneta dedicata ad Albachiara - a nemmeno tre mesi dalla sua emissione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ha fatto registrare il "tutto esaurito", con gli appassionati disposti a pagare nelle varie aste online fino al 1000% del suo valore originario per poterla esibire nel proprio espositore.Il successo di questa piccola-grande opera d'arte, realizzata dall'artista-incisore Silvia Petrassi e coniata presso le officine dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato dirompente sin dalle prevendite: in occasione del primo click day, lo scorso 7 febbraio, si è registrato un vero e proprio boom di prenotazioni.
Lo stesso è successo nei successivi click day, il 5 marzo e il 9 aprile. I tanti che non sono riusciti a prenotarla, hanno dovuto attendere il giorno dell'emissione, l'11 giugno, per provare ad aggiudicarsi le ultime rimaste del contingente iniziale (10mila pezzi). Ma anche in questo caso le monete sono andate esaurite in brevissimo tempo.
Nel 2023 Albachiara, uscita il 30 aprile del 1979, è stata eletta come la canzone più amata negli ultimi 45 anni di radio. Nei giorni scorsi, il video di Vasco Rossi che, sui suoi canali social, si è calato nel ruolo di unboxer della "sua" moneta, ha definitivamente consacrato l' "Albachiara da 5 euro" come oggetto di culto. E come un ottimo investimento.
Commenta per primo.