Rose di Carnevale

Un piatto semplice, buono e originale
Siamo nel periodo migliore dell’anno per alcuni dolci della nostra cucina: tra questi ci sono le rose di Carnevale. Un piatto semplice, buono e originale e un’alternativa piacevole anche a livello estetico alle classiche chiacchiere: scopriamo insieme come prepararle e, soprattutto, come gustarle.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 20 gr di burro morbido
- 4 cucchiai di vino bianco o grappa
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1 l di olio di arachide per friggere
- zucchero a velo qb
Come preparare le rose di Carnevale
- Versare in una ciotola farina, zucchero, scorza di limone e sale. Mescolare bene tutto e, al centro, lasciare lo spazio in cui sgusciare le uova intere, poi aggiungere burro e vino bianco, o grappa.
Impastare il tutto per almeno 10 minuti fino ad ottenere una palla liscia d’impasto. Lasciar riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Tirare su un piano di lavoro la pasta finemente, con l’aiuto di un matterello. Intagliare 3 cerchi per ogni rosellina: uno grande, uno medio e uno piccolo. Con un coltellino affilato, incidere il contorno realizzando dei piccoli taglietti su ogni disco.
Unire i dischi inserendo alla base uno grande, poi uno medio e uno piccolo. Unire il tutto facendo una piccola pressione al centro della rosellina. Procedere in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto.
Scaldare l’olio e friggere le rose: una volta diventate dorate, raccogliere le rose con un mestolo forato, lasciarle sgocciolare e asciugarle su un foglio di carta da cucina.

Commenta per primo.