Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: dieci anni fa Bianchi ufficializza la sua candidatura a sindaco di Sansepolcro

13 membri della segreteria Pd Sansepolcro sfiduciano il segretario Michele Boncompagni

Print Friendly and PDF

Quali sono i fatti salienti avvenuti dal 22 al 24 gennaio nella storia? Nel 1957, il 22 gennaio, le truppe israeliane si ritirano dalla penisola del Sinai. E' l'inizio dell'epilogo della guerra, denominata Crisi di Suez, che vede l'Egitto opporsi all'occupazione del canale di Suez da parte degli eserciti di Francia, Inghilterra ed Israele. Il 23 gennaio 1973, il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, annuncia che è stato raggiunto l’accordo di pace per il Vietnam, ponendo fine a una lunga guerra che ha interessato il Paese dell’Indocina. L’accordo verrà firmato quattro giorni più tardi con il Trattato di Parigi. In Italia, il 23 gennaio 1993 nasce l’Iri, Istituto per la Ricostruzione Industriale, ente pubblico con funzioni di politica industriale. Istituito durante il fascismo, nel dopoguerra allargò progressivamente i suoi settori di intervento e divenne il fulcro dell'intervento pubblico nell'economia italiana. Fra i presidenti segnaliamo Giuseppe Petrilli (per ben 19 anni), poi Romano Prodi in due distinti periodi (1982-89 e 1993-94) e l’ultimo della serie, Piero Gnudi, fino al 2002, ultimo atto di uno scioglimento già deliberato nel 2000. Per la tecnologia, il 24 gennaio 1984 è una giornata storica: Steve Jobs presenta infatti il primo Macintosh all’incontro annuale degli azionisti di Apple. Nasce così il computer della “mela”, pioniere dell’innovazione.

In ambito locale, quella del 22 gennaio di dieci anni fa, quindi del 2011, è una giornata campale: Danilo Bianchi, sindaco di Anghiari, ufficializza la sua candidatura a primo cittadino di Sansepolcro, unendo la sinistra biturgense con i “dissidenti” del Pd che pochi giorni prima avevano dato origine ai Democratici per Cambiare. In contemporanea, ben 13 membri della segreteria del Partito Democratico dicono “no” alla candidatura a sindaco di Michele Boncompagni. Alla fine, la prescelta sarà Daniela Frullani, che vincerà le elezioni, mentre Bianchi otterrà un eccellente risultato (oltre il 28%), che però non gli sarà sufficiente per arrivare al ballottaggio. E se a Monterchi (siamo nel 2010) il neonato comitato “La Madonna dei Monterchiesi” aumenta le adesioni per individuare come soluzione logistica per l’affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca un edificio comunale aperto al culto, nel 2015 in Altotevere Umbro a tenere banco sono le coppie della zona che si sarebbero prestate per girare un film porno.

Il 22 gennaio ha visto la nascita di poeti quali George Byron (1788) e di filosofi quali Francesco Bacone (1561) e Alberto Caracciolo (1918), non dimenticando uno storico personaggio politico del calibro di Antonio Gramsci (1891) e un altrettanto famoso patriota: Ciro Menotti (1798). Venendo ai tempi più recenti, il 22 gennaio 1939 era nato Gigi Simoni, calciatore “bandiera” del Genoa e poi allenatore (ricordiamo la parentesi con l’Inter, poi anche l’esperienza con il Gubbio in B) che ci ha lasciato il 22 maggio dello scorso. Tanti auguri, infine, alla fashion blogger Chiara Nasti, che compie 23 anni e al giornalista Roberto Vicaretti, conduttore il venerdì sera di “Titolo V” su Rai Tre, che festeggia le 39 primavere.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2021 09:46:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>