Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2017 Caprese Michelangelo piange la morte del suo sindaco Paolo Fontana

Nel 2011 l’attrice Valentina Lodovini di Sansepolcro vince il David di Donatello

Print Friendly and PDF

Il 7 maggio nella storia riporta alla luce numerosi eventi. Nel 1348, apre l’Università carolina di Praga, la più antica dell’Europa centrale, mentre nel 1664 Re Luigi XIV inaugura la reggia di Versailles e nel 1809 Napoleone annette lo Stato Pontificio. Il 7 maggio è una data storica anche per la musica: nel 1824, per la prima volta viene eseguita la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, alla Porta di Carinzia a Vienna. Nel 1898, il generale Bava-Beccaris ordina all’esercito di sparare sulla folla che manifesta contro l’aumento del prezzo del pane. I morti sono 80 secondo il Governo, oltre 300 secondo l’opposizione; nel 1915, il ministro degli esteri Sidney Sonnino informa il Consiglio dei ministri dell’impegno preso con l’Intesa: il Patto di Londra firmato undici giorni prima. E nel 1921, Coco Chanel sceglie tra 24 campioni la fragranza che diventerà nota come Chanel numero 5. Il 5 maggio 1942, in piena seconda guerra mondiale, tutti gli ebrei fra i 18 e i 55 anni sono precettati per il servizio civile, in quanto le leggi razziali impedivano loro il servizio militare; tre anni più tardi, sempre per ciò che riguarda la seconda guerra mondiale, il generale Alfred Jodl firma la resa incondizionata a Reims, in Francia, ponendo fine alla partecipazione tedesca alla guerra. Il documento entrerà in vigore il giorno seguente. Nel 1946, viene fondata la Tokyo Telecommunications Engineering, in seguito ribattezzata Sony. Conta 20 dipendenti. Nel 1978, l’alpinista italiano Reinhold Messner raggiunge senza l’ausilio dell’ossigeno la vetta dell’Everest. Nel 1998, la Apple Computer presenta l’iMac e la Mercedes-Benz compra la Chrysler per 40 miliardi di dollari e forma la DaimlerChrysler, realizzando la più grande fusione industriale della storia. Infine, nel 2002 un Md-82 della China Southern Airlines precipita nel Mar Giallo, provocando 112 vittime.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 il Popolo delle Libertà presenta ufficialmente il suo candidato alle elezioni provinciali di Arezzo: è Lucia Tanti. Sfiderà Roberto Vasai del centrosinistra, che si imporrà al ballottaggio. Nel 2010, la Lega Antivivisezione (Lav) inoltra una segnalazione ai Nas dei Carabinieri, al Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Municipale e al sindaco di Pieve Santo Stefano, chiedendo accurati controlli in occasione della manifestazione "I giorni del Pastore e Sagra del Prugnolo", con specifico riferimento alla Conversazione in programma sabato 8 maggio, dal titolo "A cena con Beppe Bigazzi: Come cucinare i gatti", affinché non si commettano reati o apologia di reati contro gli animali. Nel 2011 l’attrice Valentina Lodovini di Sansepolcro vince il David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel film di Luca Miniero dal titolo “Benvenuti al sud”, una produzione campione di incassi che ha avuto ben dieci candidature ai David e il premio andato proprio alla Lodovini. Nel 2012, la fortuna bacia una pensionata aretina, che con un tagliando del Gratta e Vinci del costo di 2 euro ha fatto sua una vincita di 100mila euro. La donna, cliente della tabaccheria Giotti Virginia, di via Curtatone ad Arezzo, al momento della vincita ha mostrato la massima serenità: nessun grido di gioia, o lacrima di commozione. Nel 2016, Sansepolcro assegna la cittadinanza onoraria ad Aldo Osti, il mecenate che ha finanziato il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca. Osti, ex dirigente della Buitoni negli anni ’60, è morto lo scorso anno in aprile e nel 2017, Caprese Michelangelo piange la morte del suo sindaco Paolo Fontana, dopo un male incurabile che lo ha stroncato all’età di 68 anni. Prima di fare il sindaco, era stato per tanti anni il farmacista del paese. Nel 2018, l’amara e inutile vittoria per 3-1 contro il Rimini nella domenica del ritorno al Buitoni dopo i lavori di ristrutturazione non evita al Sansepolcro la retrocessione in Eccellenza dopo 24 stagioni consecutive in Serie D. Infine, nel 2020 viene condannato a 10 anni di reclusione Federico Ferrini, l'imprenditore agricolo che nell’agosto del 2019 uccise a colpi di spranga Maria Aparecida Venancio de Sousa, la prostituta di origine brasiliana con cui aveva avuto una relazione. Ferrini avrebbe agito d'impulso mentre si trovava nell'appartamento di via Andrea della Robbia ad Arezzo: l’uomo incastrato dai tabulati telefonici e dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.

Nutrita la lista di personaggi e “vip” nati il 7 maggio. Si va dal maresciallo Josip Broz Tito (1892-1980), dittatore jugoslavo, ai compositori Johannes Brahms (1833-1897) e Piotr Ilyich Tchaikowsky (1840-1893), dal filosofo David Hume (1711-1776) agli attori Raimondo Vianello (1922-2010) e Gary Cooper (1901-1961), quest’ultimo morto per tumore appena sei giorni dopo aver compiuto 60 anni. Altra figura scomparsa è la first lady argentina Evita Peron (191-1952). Tanti auguri al giornalista Claudio Cerasa, che compie 39 anni; all’economista Elsa Fornero (73), ministro del lavoro nel governo di Mario Monti; all’arciere Marco Gagliazzo (38), medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004; all’attrice e conduttrice Barbara D’Urso (64) e alla nota modella e fashion blogger Chiara Ferragni, che oggi festeggia 34 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
07/05/2021 09:05:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>