Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: la 16enne Carolina Scarscelli di Città di Castello é Miss Mondo Umbria 2018

Nel 2010 maxi sequestro di rifiuti alla diga di Montedoglio

Print Friendly and PDF

Concentrati negli ultimi cento anni e poco più gli eventi salienti riportati alla storia dalla data del 21 maggio. Nel 1904, a Parigi viene fondata la Fifa, federazione internazionale delle federazioni di calcio e nel 1927 Charles Lindbergh completa il primo volo transatlantico senza scalo in solitaria, mentre nel 1932 Amelia Earhart è la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico. Il 21 maggio 1937, la rappresaglia italiana nella colonia di Debra Libanos, in Etiopia, uccide 297 monaci e 23 laici. Lo stesso giorno del 1972, all’interno della basilica di San Pietro a Roma, avviene uno fra gli attentati più forti al patrimonio artistico italiano: il danneggiamento della Pietà di Michelangelo per opera di un geologo ungherese, Laszlo Toth. Nel 1991, viene assassinato Rajiv Gandhi, ex premier indiano, durante l'esplosione di un kamikaze. E siamo al nuovo millennio: nel 2001 le Nazioni Unite proclamano la Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, poi nel 2002 l’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di Forza Armata e nel 2003 un forte terremoto colpisce l'Algeria settentrionale, facendo oltre 2mila vittime. Infine, nel 2006 proclamazione dell’indipendenza del Montenegro in seguito al referendum.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 a San Giustino muore a 82 anni Annibale Amorosi: era uno dei 27 deportati sangiustinesi finiti nel campo di sterminio di Mauthausen dopo la cattura dell’8 giugno 1944. Nel 2009, Banca Etruria al centro dell’attenzione, ma non per le note questioni di oggi: otto consiglieri sui quindici che compongono il Cda scrivono una lettera di richiesta di un consiglio straordinario con all'ordine del giorno la revoca dalla carica del presidente Elio Faralli e la nomina del nuovo presidente. Il 21 maggio 2012 è un grande giorno per lo sport aretino: il nuotatore cortonese Michele Santucci è medaglia d'argento ai campionati europei in Ungheria. La staffetta azzurra composta da Rolla, Orsi, Mignini e Santucci ha chiuso con il tempo di 3'14'71'' dietro la Francia. Nel 2013, nasce ufficialmente l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, che nell’arco di otto anni riesce a superare la quota di mille soci con un’intensa attività frenata solo dal Covid-19. E siamo al 21 maggio 2017: un bambino di tre anni e mezzo di origine kosovara cade accidentalmente dal tetto a terrazza della scuola elementare Collodi a Sansepolcro, ubicata all'interno del parco del "Campaccio". Dinamica ancora tutta da ricostruire da parte dei carabinieri della locale Tenenza, i quali hanno subito ascoltato i primi testimoni presenti sul luogo. La situazione è comunque grave: tempestivo l'intervento da parte dei sanitari del 118; una volta stabilizzato con l'elisoccorso Pegaso è poi trasportato in codice giallo all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per politrauma. Un anno più tardi – siamo alla cronaca di ben diverso genere – la 16enne Carolina Scarscelli di Città di Castello viene proclamata Miss Mondo Umbria 2018: l’elezione avviene al Gherlinda. Nel 2019, la procura di Perugia chiede al tribunale del Riesame il ripristino della misura cautelare degli arresti domiciliari per l'ex assessore regionale umbro alla sanità, Luca Barberini, indagato nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi truccati in ospedale. Secondo i pm l'indagato, che non si è dimesso dalla carica di consigliere regionale, "non è affatto uscito dalla gestione della cosa pubblica”. Infine nel 2020, a seguito di una complessa indagine condotta dai Carabinieri Forestali della Stazione di Sansepolcro e del Gruppo ambiente della Procura di Arezzo, un’intera area della diga di Montedoglio, attualmente interessata dai lavori di ricostruzione dello scarico di superficie collassato la notte del 29 dicembre 2010, è stata sottoposta a sequestro preventivo e con essa anche alcuni  impianti della Valtiberina per gestione illecita di rifiuti speciali e reati di falso. In particolare le terre e rocce venivano sottratti dalla disciplina dei rifiuti mediante false certificazioni e destinati a finalità diverse da quelle previste e segnatamente a due distinti impianti della Valtiberina che li immettevano nei propri cicli produttivi senza autorizzazione e in assenza di ogni tracciabilità ambientale.

Il grande filosofo Lucio Anneo Seneca (4 a.C.-65 d.C.) apre la lista dei personaggi nati il 21 maggio; fra quelli non più in vita ricordiamo il fisico russo Andrej Sacharov (1921-1989), premio Nobel per la pace e il pittore e scrittore Ugo Bernasconi (1874-1960). Tanti auguri al presidente del Torino Calcio, l’imprenditore Urbano Cairo, che compie 64 anni e poi alla pornostar canadese Jesse Capelli (42), agli attori Lino Guanciale (42) e Brando Giorgi (55), alla modella e influencer Francesca Pepe (30), alla giornalista Paola Saluzzi (57), all’altro giornalista e ora politico Emilio Carelli (69) e al cantante Marco Carta, che taglia il traguardo dei 36 anni.    

Redazione
© Riproduzione riservata
21/05/2021 10:02:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>