Notizie Locali Inchieste locali

Accadde oggi: Nel 2010 un 24enne viene aggredito da due biturgensi a sprangate

Nel 2017 l'azienda Aboca annuncia importanti investimenti in Valdichiana

Print Friendly and PDF

Il 19 febbraio nella storia ci porta in apertura al 1674, anno in cui Inghilterra e Paesi Bassi sanciscono la pace di Westminster: nell’accordo rientra anche il trasferimento della colonia olandese di Nuova Amsterdam all’Inghilterra, che la chiama New York. Nel 1797, il 19 febbraio è il giorno del Trattato di Tolentino fra il Papa e Napoleone, con cessione alla Francia di tutti i territori dello Stato Pontificio a nord di Ancona. Nel secolo XIX, in Russia viene abolita la servitù della gleba (1861) e Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo, mentre negli Stati Uniti inizia il proibizionismo con il divieto di tutte le bevande alcoliche. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1942 il presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt firma un ordine esecutivo che consente all’esercito di trasferire i cittadini nippo-americani in campi di internamento e nel 1945 circa 30mila Marines statunitensi sbarcano su Iwo Jima, dando il via alla battaglia. Andando ancora avanti, nel 1959 l’isola di Cipro ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; nel 1986, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio e nel 2008, infine, il leader cubano Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali. Fra i morti in questo giorno, l’attore Adolfo Celi (1986), l’attore e doppiatore Oreste Lionello (2009), lo scienziato Renato Dulbecco (2012) e il filosofo e semiologo Umberto Eco (2016).  


Ed eccoci ai fatti legati alla Valtiberina in questa data. Nel 2010, a Sansepolcro c’è preoccupazione per la sicurezza dopo l’aggressione a un 24enne, ricoverato in ospedale dopo essere stato aggredito a sprangate da altri due biturgensi all’uscita di una discoteca a Città di Castello. Nel 2012, l’imprenditoria della Valtiberina sfoga la propria delusione sulla scelta della figura del comprensorio nel consiglio di amministrazione del neonato Ente Acque Umbre Toscane con il ruolo di presidente: “Come sempre, c’è dapprima un politico da risistemare”, tuona Giovanni Sassolini Busatti. Nel 2014, la Popolare di Vicenza è in pole position fra i pretendenti di Banca Etruria. Ha bruciato sullo scatto le altre dopo il varo di un aumento di capitale di un miliardo finalizzato proprio alle aggregazioni. Il 19 febbraio 2015, il Pm di Arezzo, Roberto Rossi, chiede otto anni di reclusione per Samuele Landi accusato per la bancarotta di Eutelia. Rimanendo ad Arezzo, il 19 febbraio 2016 muore Santi Mazzini, il ribattezzato “Guerriero di Montione”, personaggio comico e autore di esilaranti caricature sulla figura del contadino aretino. E se nel 2017 l’azienda Aboca annuncia importanti investimenti in Valdichiana, con primo obiettivo l’arboreto didattico di Montecchio Vesponi a Castiglion Fiorentino, nel 2020 vengono rinviati a giudizio per crollo colposo i tre dirigenti Anas del compartimento di Firenze per il cedimento della piazzola in E45 tra i due svincoli di Pieve Santo Stefano, avvenuta nel febbraio del 2018. Sono Antonio Scalamandrè, responsabile di area, il capo centro Rocco Oliverio e Massimo Pinelli, capo nucleo. 

Fra i personaggi della storia nati il 19 febbraio, segnaliamo l’astronomo polacco Niccolò Copernico (1473-1543), famoso per aver varato la teoria eliocentrica. Anche il comico napoletano Massimo Troisi era nato il 19 febbraio 1953 e ci ha lasciato nel 1994, a soli 41 anni. Altri vip del momento, fra spettacolo e sport, compiono gli anni oggi: auguri al tenore Vittorio Grigolo (44 anni), alla cantante Marina Fiordaliso (65), all’attrice e conduttrice Veronica Pivetti (56), all’ex calciatore di Juventus e Milan, nonché campione del mondo 2006, Gianluca Zambrotta (44) e all’attaccante Mauro Icardi (28), ex Inter.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/02/2021 11:32:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

Accadde Oggi: dieci anni moriva il professor Tommaso Fanfani >>>

Accadde Oggi: Maria Elena Boschi è la prima donna aretina a mettere piede a Palazzo Chigi >>>

Accadde oggi: Nel 2010 un 24enne viene aggredito da due biturgensi a sprangate >>>

Accadde Oggi: nel 2009 i cittadini di San Giustino si "ribellano" al passaggio della superstrada E78 >>>

Accadde Oggi: dieci anni fa il comune di Anghiari viene commissariato >>>

Accadde Oggi: muore a Sansepolcro Alessio Uccellini grande personaggio della città >>>

Accadde Oggi: iniziano i lavori di restauro della Resurrezione di Piero della Francesca >>>

Accadde Oggi: muore a 94 anni l’imprenditore Gustavo Soldini >>>

Accadde Oggi: Precipitano le situazioni alla Valfungo e alla Nardi >>>

Accadde Oggi: inizia la crisi dello storico maglificio Cose di Lana a Sansepolcro >>>