Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2008 a Sansepolcro muore l'imprenditore e assessore Umberto Giovagnini

Nel 2013 il Giro d'Italia fa tappa a Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Cosa riporta la storia alla data del 10 maggio? Nel 1297, con la bolla pontificia “In excelso throno” vengono scomunicati i cardinali Giacomo e Pietro Colonna. Lo stesso giorno, i due cardinali assieme a Jacopone da Todi e a due spirituali francescani firmano il cosiddetto “manifesto di Lunghezza”, un duro atto d’accusa contro Bonifacio VIII e nel 1497 Amerigo Vespucci lascia Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo, Sei anni più tardi, nel 1503, Cristoforo Colombo scopre le Isole Cayman e le battezza Las Tortugas a causa delle numerose tartarughe marine che vi sono presenti, mentre nel 1534 Jacques Cartier scopre Terranova. Nel 1774, Luigi XVI diventa re di Francia e nel 1796 Napoleone Bonaparte ottiene una vittoria decisiva contro le forze austriache al ponte di Lodi sul fiume Adda. Gli austriaci perdono 2.000 uomini. Nel 1837, le banche di New York falliscono e la disoccupazione raggiunge livelli da record; nel 1872 Victoria Woodhull diventa la prima donna candidata alla Presidenza degli Stati Uniti. Nel 1877, la Romania si dichiara indipendente dalla Turchia: il riconoscimento avverrà il 26 marzo 1881, dopo la fine della Guerra d’indipendenza rumena e risale al 1908, in questo giorno, la prima celebrazione della Festa della mamma. Nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, la Germania invade il Belgio, i Paesi Bassi, e il Lussemburgo: inizia la Campagna di Francia. E sempre il 10 maggio 1940, Winston Churchill viene nominato Primo Ministro del Regno Unito. Siamo al 1980: inizia in Giappone la commercializzazione del fortunatissimo videogioco Pac-Man e un anno più tardi, nel 1981, François Mitterrand è stato eletto presidente della Repubblica Francese. È il primo presidente socialista in Francia. Per la cronaca, nel 1997 un terremoto nei pressi di Ardekul nell’Iran nord-occidentale, fa almeno 2.400 vittime e, per la politica, nel 1998 nascono a Fiuggi i Socialisti Democratici Italiani. Nel 2001, in Ghana, la calca durante una partita di calcio provoca oltre 120 vittime. E per la politica, nel 2006 Giorgio Napolitano viene eletto Presidente della Repubblica Italiana: è il primo Presidente già esponente del Partito Comunista Italiano, mentre nel 2007 il primo ministro britannico Tony Blair annuncia le proprie dimissioni dalla guida del governo.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 la giunta comunale di Sansepolcro, quella guidata da Franco Polcri, perde prematuramente Umberto Giovagnini, assessore a bilancio, personale e patrimonio; stroncato da un male incurabile, aveva 66 anni. Quella del 10 maggio 2013, a Sansepolcro, è la giornata clou della grande attesa per l'arrivo del Giro d'Italia. È un venerdì ed è in programma la degustazione dei cocktail preparati dalla trentina di barman cittadini che hanno preso parte al concorso "l'Aperitivo del Giro"; nel frattempo, un'altra commissione visiona quanto di bello, originale e creativo hanno prodotto i commercianti che hanno aderito a "Vetrine in Rosa". Due giorni dopo, domenica 12, la partenza della tappa Sansepolcro-Firenze. Nel 2014, dibattito molto serrato sull’ipotesi di istituzione del pedaggio sulla E45. "Spero che i consigli comunali dell'Umbria sappiano prendere le distanze da un'opera assurda che lascerà all'Umbria solo devastazione e pedaggio. Sarebbe un grave errore ancorare le potenzialità di sviluppo dell'Umbria a una visione cementizia dello sviluppo che non aveva senso venti anni fa, ma che oggi appare arcaica e sconsiderata", dichiara il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Italia dei Valori). Nel 2015, in un hastag, l’attrice biturgense Valentina Lodovini parla di calcio e scrive "Il mio orgoglio", condividendo il post con tutti i giocatori del Sansepolcro. E’ la riprova dell'amore di Valentina Lodovini per i colori bianconeri. Nel 2016, l’attrice e showgirl americana Justine Mattera sceglie la Valtiberina e Sansepolcro per festeggiare il suo 45esimo compleanno. “Questa città è un gioiello”, afferma sul conto di Sansepolcro. Infine, nel 2019 Maurizio Bragagni, amministratore delegato di Tratos, è nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Fra i personaggi nati il 10 maggio, come non ricordare l’attore e ballerino statunitense Fred Astaire (1899-1987)? In questo giorno erano nati anche il regista Ettore Scola (1931-2016) e il musicista punk del complesso Sex Pistols, Sid Vicuos (1957-1979), scomparso a soli 22 anni. Tanti auguri a Bono, cantante irlandese degli U2, che compie 61 anni; al giornalista, scrittore e critico letterario Roberto Cotroneo (60), alla nuotatrice statunitense Missy Franklin (26); all’attore e doppiatore Adriano Giannini (50) e alla supermodella Linda Evangelista, che festeggia 56 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2021 08:58:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>