Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 in Valtiberina i verdetti delle elezioni amministrative

Nel 2013 la Mille Miglia torna ad attraversare Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Quali fatti avvenuti il 17 maggio sono stati consegnati all’archivio della storia? Nel 1809, Napoleone I ordina l’annessione dello Stato Pontificio all’Impero francese, mentre nel 1890 la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni è eseguita per la prima volta al teatro Costanzi di Roma; l’opera inaugura il Verismo musicale italiano. Nel 1902, l’archeologo Spyridon Stais scopre la macchina di Anticitera, un calcolatore meccanico ellenistico. Per quanto riguarda lo sport, il 17 maggio 1953 la partita di calcio Italia-Ungheria inaugura lo Stadio Olimpico di Roma e infine, per la cronaca, nel 1972 a Milano la formazione extraparlamentare “Lotta continua” assassina il commissario capo della questura Luigi Calabresi.

Saturno Notizie racconta che il 17 maggio 2008 si concretizza il passaggio di Gianni Gorizi all’interno della giunta comunale di Sansepolcro. Gorizi lascia il consiglio per andare a sostituire Umberto Giovagnini, l’assessore morto pochi giorni prima. Nello sport, il 17 maggio 2009 il pilota fiorentino David Baldi su Osella Fa 30 Zytek vince la 37esima edizione della cronoscalata Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, stabilendo il nuovo record sui 6940 metri del tracciato: 2’59”436 nella prima manche. È l’unico pilota a essere sceso sotto i 3 minuti in un tracciato, poi accorciato a 6 chilometri esatti; a dire il vero, Faggioli migliorerà un paio di edizioni più tardi, ma lo farà nelle prove ufficiali e quindi il suo tempo non sarà omologato. Lo stesso giorno, si conclude il campionato di Serie D: il Sansepolcro allenato da Pierfrancesco Battistini chiude al secondo posto dietro la Lucchese con un record a livello nazionale: è infatti la squadra dalla Serie A alla Serie D aver conquistato più punti in trasferta, esattamente 38, frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. È una fra le stagioni in assoluto migliori nella storia del calcio bianconero. Il 17 maggio 2011, primi verdetti delle elezioni comunali: Giuseppe Fanfani ad Arezzo e Luciano Bacchetta a Città di Castello vincono al primo turno; ad Anghiari, Riccardo La Ferla si impone su Sandro Dini, mentre a Sansepolcro sarà ballottaggio fra Daniela Frullani e Fabrizio Innocenti. Nel 2013, la Mille Miglia torna ad attraversare Sansepolcro; grande festa nella città biturgense e ovazione per l’ex pilota di Formula Uno, David Coulthard. Nel 2017, il Cipe decide di stanziare oltre cinquantuno milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della Ferrovia Centrale Umbra. Una conferma di quanto già deciso dal Governo, dal Ministro delle Infrastrutture Del Rio, in stretta collaborazione con la Regione dell'Umbria. Nel 2018, i balestrieri di San Marino ufficializzano la loro partecipazione al torneo Bai del 14 luglio a Sansepolcro, assieme ai tiratori di Assisi, Gubbio e della città biturgense. Infine, il 17 maggio 2019 c’è un ospite illustre allo stabilimento Newlat di Sansepolcro: il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani. E a Palazzo delle Laudi vengono sottoscritti protocolli d’intesa per la formalizzazione della candidatura del Merletto Italiano a patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco. Nella sala consiliare erano presenti i sindaci e gli amministratori dei 30 Comuni coinvolti, assieme ai rappresentanti delle associazioni e comunità dell’intero paese, dal Piemonte alla Sicilia, legate dalla tradizione del Merletto.

Due nobili figure erano nate il 17 maggio: re Alfonso XIII di Spagna (1886-1941) e Isabella d’Este, personaggio rinascimentale (1474-1539). Tanti auguri alla cantante irlandese Enya, che compie 60 anni, all’attrice statunitense Debra Winger (66), all’attrice e showgirl Flavia Vento (44), all’attore Francesco Nuti (66) all’attore e comico Corrado Guzzanti (56), all’ex campione di pugilato Sugar Ray Leonard (65), al politico Vasco Errani (66), al giornalista Gianni Minà (83) e infine alla cantante e personaggio televisivo Elettra Lamborghini, che festeggia 27 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/05/2021 09:37:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>