Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 arrivano dallo spazio le immagini di “Petra de Burgo”

Nel 2019 viene dichiarato il fallimento della Kern di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Quali fatti associati alla data del 24 maggio meritano di essere ricordati nella storia? Nel 1738, viene fondata la Chiesa Metodista e nel 1878 la Convenzione Costituzionale degli Stati Uniti si riunisce dopo che un quorum di delegati giunge a Filadelfia, Pennsylvania, mentre nel 1810 l’Argentina inizia la sua rivolta contro la Spagna. Nel 1814, Papa Pio VII, liberato, lasciata Savona il 19 marzo, rientra nei suoi Stati (resi dai francesi il 24 gennaio 1814) dalla parte della Romagna, che lo accoglie molto benevolmente, come a Forlì il 15 aprile, fino a giungere a Roma il 24 maggio, ricevuto da una folla esultante. Nel 1832, viene proclamato il Regno di Grecia durante una sessione della Convenzione di Londra. Il 24 maggio 1883, il ponte di Brooklyn a New York viene aperto al traffico dopo 14 anni di costruzione e nel 1895, a Londra, il commediografo omosessuale Oscar Wilde viene trovato colpevole di reati contro la morale e condannato al carcere. Per la cronaca, nel 1901 in una miniera del villaggio scozzese di Caerphilly muoiono in un incidente settantotto minatori; per lo sport, nel 1910, a Buenos Aires, Dorando Pietri corre la sua ultima maratona in 2.38’48″2, suo primato personale, mentre nel 1915, l’Italia entra in guerra a fianco di Francia e Gran Bretagna. Dal Forte Verena, sull’Altopiano di Asiago, parte un primo colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena: l’Italia inizia ufficialmente le operazioni militari nella prima guerra mondiale. All’evento è dedicata la prima strofa della Canzone del Piave. La quercia del 1895 piantata il 24 maggio 1924 in piazza XXIV maggio a Milano in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Nel 1930, Amy Johnson atterra a Darwin (Australia), divenendo la prima donna a volare dall’Inghilterra all’Australia (era partita il 5 maggio per un volo di 17.600 chilometri). Nel 1961, Cipro diventa membro del Consiglio d’Europa e nel 1967 l’Egitto impone un embargo lungo le coste israeliane che si affacciano sul Mar Rosso. Nel 1993, invece, l’Eritrea ottiene l’indipendenza dall’Etiopia e la Microsoft rilascia Windows NT. Nel 2008, dopo 240 anni di monarchia, in Nepal viene proclamata la repubblica federale e nel 2015 Papa Francesco pubblica la sua seconda enciclica, Laudato si’.

Il 24 maggio 1999, un lunedì, Sansepolcro è per la seconda volta nella storia sede di arrivo di una tappa del Giro ciclistico d’Italia e per la prima volta di una frazione in linea dopo la crono del ’92. La decima tappa, partita da Ancona, giunge nel capoluogo biturgense al termine di 189 chilometri con un mini-circuito finale in vallata; sul traguardo di via Senese Aretina, Mario Cipollini piazza allo sprint una delle sue 42 imprese al Giro in un ordine d’arrivo che parla tutto italiano: secondo Ivan Quaranta, terzo Massimo Strazzer, quarto Francesco Arazzi e quinto Endrio Leoni. In maglia rosa c’è il francese Laurent Jalabert; sarà il Giro dominato da Marco Pantani fino alla oramai nota mattinata di Madonna di Campiglio, quando i valori dell’ematocrito gli costeranno una squalifica che ancora fa discutere. A vincere quella edizione della “corsa rosa” sarà Ivan Gotti. Saturno Notizie racconta che nel 2011 Diego Guerrini, 31 anni, è eletto nuovo sindaco di Gubbio. Il giovane candidato del centrosinistra, che è tornato a presentarsi unito nella città di Sant'Ubaldo, ha ottenuto il 56.67% dei consensi in una elezione posticipata di sette giorni per la concomitanza, il 15 maggio, con la Festa dei Ceri. Sempre nel 2011, arrivano dallo spazio le immagini di “Petra de Burgo”, la piccola balestra artistica consegnata al colonnello Roberto Vittori, che scatta le foto e le invia da migliaia di chilometri di distanza. Anche il Tg1 parla dell’evento in un servizio filmato. Nel 2013 serata di gloria per due cugine di Bibbiena, Francesca ed Elena, al gioco "The Money drop", condotto da Gerry Scotti su Canale 5: "8 domande. Un minuto di tempo. Un milione di euro, in contanti" questa la presentazione del programma condotto da Gerry Scotti, format originale Endemol. Le due ragazze vincono 75mila euro. Nel 2015, l’ex molino sociale di Sansepolcro, diventato Società Agricola Valtiberina (Sav), passa nelle mani dell'azienda campana Eurograni della famiglia Boccia. Per il momento i posti di lavoro, 17 in totale, sono tutti salvaguardati, fatta eccezione di una sola uscita che è avvenuta in modo del tutto volontario. Nel 2017, monsignor Gualtiero Bassetti è eletto presidente della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana: la notizia inorgoglisce la diocesi e la comunità religiosa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, della quale Bassetti è stato vescovo. Infine, nel 2019 viene dichiarato il fallimento che spegne ogni speranza sulla Kern, azienda specializzata in soluzioni per il trattamento dei documenti, che ha una propria sede anche a Sansepolcro. Il giudice delegato Michela Grillo, si pronuncia sulla Macchine Sistemi Automatizzati Srl – Msa: questa la ragione sociale esatta della realtà con sede in via Malpasso, nonostante nell’insegna rimanga impresso il brand svizzero Kern, poiché proprio Ulrich Kern è il presidente del consiglio di amministrazione. 

Fra i nati il 24 maggio, c’era la regina Vittoria d’Inghilterra (1819-1901), ma in questo giorno sono venuti alla luce un altro monarca, Carlo Emanuele IV re di Sardegna (1751-1819); l’artista Jacopo da Pontormo (1494-1557), il fisico e ingegnere polacco Daniel Gabriel Fahrenheit (1686-1736) e il grande commediografo italiano Eduardo De Filippo (1900-1984). E il 24 maggio 1961 era nata anche la giornalista Ilaria Alpi, uccisa in Somalia il 20 marzo 1994 assieme all’operatore Miran Hrovatin. Oggi, Ilaria avrebbe compiuto 60 anni. Tanti auguri all’attrice Nathalie Caldonazzo, che compie 52 anni; all’ex calciatore e attore Eric Cantona (55), allo chef Simone Rugiati (40) e al grande cantautore Bob Dylan, che taglia il traguardo degli 80 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/05/2021 08:50:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

Accadde Oggi: il 21 luglio 2009 arrivano le prime positive notizie su Plinio Ortolani >>>

Accadde Oggi: nel 2015 muore alla discoteca Cocoricò di Riccione il 16enne Lamberto Lucaccioni >>>

Accadde Oggi: nel 2009 la nomina di monsignor Fontana a vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro >>>

Accadde Oggi: Nel 2014 approvato a Sansepolcro il protocollo d'intesa per il museo della Buitoni >>>

Accadde Oggi: nel 2016 viene ritrovato il corpo della biturgense Katia Dell'Omarino >>>

Accadde Oggi: nel 2016 campionamenti di terreno nella discarica tombata di Sansepolcro >>>

Accadde Oggi: nel 2014 prende fuoco un noto night club della provincia di Arezzo >>>

Accadde Oggi: nel 2015 si verificano 9 scosse di terremoto in Valtiberina >>>

Accadde Oggi: nel 2014 finisce la favola del Castelrigone, Brunello Cucinelli dice basta >>>

Accadde Oggi: nel 2011 l'azienda Aboca acquista circa 500 ettari di terreni in Valdichiana >>>