Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 San Giustino rientra nella top 100 dei Comuni più felici d'Italia

Nel 2011 viene sequestrata a Monte Santa Maria Tiberina la villa di un noto imprenditore

Print Friendly and PDF

Il 7 giugno nella storia. Nel 1099, prima crociata: inizia l’Assedio di Gerusalemme. Nel 1654, Luigi XIV viene incoronato re di Francia, mentre nel 1672 si combatte la battaglia navale di Sole Bay. Nell’ambito della Guerra d’Olanda, l’ammiraglio olandese Michiel de Ruyter distrugge quella anglo francese. Il Re di Gran Bretagna Carlo II Stuart e quello francese Luigi XIV devono rinunciare ad attaccare le Province Unite via mare come avevano pianificato prima di dichiarare guerra. A proposito di pandemia, nel 1832 il colera asiatico, portato a Québec dagli immigranti irlandesi, uccide circa 6mila persone nel Basso Canada e trent’anni più tardi, nel
1862, gli Stati Uniti ed il Regno Unito concordano per la soppressione della tratta degli schiavi. Il 7 giugno 1892, Benjamin Harrison diventa il primo Presidente degli Stati Uniti a presenziare ad una partita di baseball, nel 1905 la Norvegia dichiara dissolta l’unione con la Svezia e nel 1914 altro evento storico: il primo vascello passa attraverso le chiuse del Canale di Panama. In contemporanea, ad Ancona inizia la Settimana Rossa. Nel 1919, rivolta del Sette giugno a Malta, dove truppe inglesi aprono il fuoco sulla folla disarmata uccidendo 4 persone e nel 1926 l’artista Antoni Gaudí viene investito da un tram. Il 7 giugno 1927, la Città del Vaticano diventa uno stato sovrano. Nel 1981, l’Aeronautica militare israeliana distrugge il reattore nucleare iracheno di Osiraq con l’operazione Babilonia. Lo stesso giorno, rogo a San Benedetto del Tronto, dove un incendio si sviluppa all’interno della Curva Sud dello Stadio “Fratelli Ballarin” mentre sta per avere inizio l’incontro di calcio Sambenedettese-Matera. Il bilancio è tragico: 2 morti e quasi un centinaio di feriti, di cui 11 gravemente ustionati. Nel 1984 a Padova, durante un comizio sul palco di Piazza della Frutta, il leader del Pci, Enrico Berlinguer, viene colpito da un ictus: morirà quattro giorni più tardi. Infine nel 2006 l’esercito Usa, con la collaborazione dell’intelligence giordana e delle forze di sicurezza irachene, uccide, con un raid aereo, il leader di al-Qa’ida in Iraq, Abu Mus’ab al-Zarqawi.

Saturno Notizie racconta che nel 2011 gli uomini della Guardia di Finanza di Città di Castello sequestrano a un imprenditore di 55 anni di Monte Santa Maria in Tiberina una villa con piscina dal valore di 430mila euro e un'Alfa 156 2.4 turbo diesel. Si tratta del titolare di una impresa individuale del settore metalmeccanico della Alta Valle del Tevere, che aveva omesso di dichiarare al fisco redditi per oltre 2 milioni di euro e di versare l'Iva per quasi 500mila euro. La donna che conviveva con l'imprenditore era diventata intestataria di beni immobili e mobili registrati. Sempre nel 2011, San Giustino rientra nella top 100 dei Comuni più felici d'Italia nella classifica pubblicata dal «Sole 24 ore» che fa riferimento al benessere interno lordo (Bil) basato su dati Istat. Di nuovo cronaca nel 2012: un uomo di 64 anni, Evandro Bartolini, originario di Pietralunga e latitante da 20 anni, viene arrestato a Città di Castello dagli agenti del commissariato tifernate insieme ai poliziotti della squadra mobile di Perugia. In Italia, il Bartolini deve scontare 11 anni di reclusione per reati contro il patrimonio: rapina, truffa ed estorsioni; nel frattempo, si era di nuovo sposato in Bulgaria attraverso documenti falsi e adesso era tornato per mettere a segno un colpo che gli avrebbe garantito una buona pensione: questo è ciò che emerge dalle intercettazioni telefoniche. Il 7 giugno 2015, Città di Castello dà l’ultimo saluto a Fabio Pelosi, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del Comune tifernate morto il giorno prima a nemmeno 62 anni compiuti a causa di un male incurabile che lo affliggeva da tempo. È una giornata di lutto per la comunità tifernate, che ha perso una delle figure più conosciute sia per il ruolo che occupava sia per la particolarità della sua figura, che non passava inosservata anche per la grande intelligenza di cui era dotata. Il 7 giugno 2017, incidente mortale sulla provinciale 208 dello Spino nei pressi di Montalone, frazione di Pieve Santo Stefano. La vittima è un 72enne centauro ravennate che si scontra con un’auto: non è la prima, né purtroppo l’ultima sulle strade di montagna della Valtiberina. Infine, nel 2018 nasce la cooperativa “Maglificio 38”, dal numero dei dipendenti di Cose di Lana a Sansepolcro che decidono di acquistare Supermaglia con i suoi marchi e di un gruppo di maestranze che vuole a sua volta prendere il 100% di Supermaglia. Una cooperativa che non riuscirà nell’intento, vuoi per le procedure burocratiche ancora in atto, vuoi perché il 28 febbraio successivo il giudice Antonio Picardi non rinnoverà il contratto di affitto aziendale a Supermaglia. 

Quanti personaggi sono nati questo giorno! Fra coloro che non ci sono più, il celebre pittore Paul Gauguin (1848-1903), il dittatore libico Muammar Gheddafi (1942-2011), il pugile James Braddick (1905-1974), l’attore Dean Martin (1917-1995) e il cantante Prince Rogers Nelson (1959-2016), più semplicemente noto come “Prince”. Tanti auguri al giornalista Giuseppe Brindisi, che compie 59 anni; alle top model Vittoria Ceretti (23) ed Emily Ratajkowski (30), alla ex tennista e modella Anna Kournikova (40), al regista americano James Ivory, che tocca quota 96. E tanti auguri anche a tre persone molto conosciute: l’attuale ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, che compie 68 anni; l’attore Enrico Montesano, che taglia il traguardo dei 76 anni e infine a Pippo Baudo; il “re” dei presentatori tv festeggia oggi 85 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/06/2021 14:44:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>