Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 l'esito delle elezioni consegna i comuni della Valtiberina al centrodestra

Nel 2010 viene confermata la condanna a 15 anni di reclusione a Tiziana Deserto

Print Friendly and PDF

Quali i fatti principali che hanno caratterizzato il 9 giugno nella storia? Nel 1311, la Maestà di Duccio di Buoninsegna viene accompagnata in processione lungo le vie di Siena e installata sull’altare del duomo, mentre nel 1534 Jacques Cartier  è il primo europeo a scoprire il fiume San Lorenzo e nel 1588 viene posata la prima pietra del nuovo ponte di Rialto a Venezia. Il 9 giugno 1800 è il giorno nel quale gli eserciti napoleonico e austriaco si scontrano nella battaglia di Montebello e cinque anni più tardi, nel 1805, la Repubblica Ligure viene annessa all’impero francese di Napoleone Bonaparte. Nel 1815, viene firmato l’atto finale del Congresso di Vienna e nel 1889 in Campo de’ Fiori  a Roma, viene inaugurato il monumento a Giordano Bruno, opera di Ettore Ferrari. Siamo alla prima guerra mondiale: nel 1915, i Granatieri di Sardegna entrano in Monfalcone, è la redenzione della città e nel 1923 in Bulgaria ha luogo un colpo di Stato militare; il primo ministro Aleksandăr Stambolijski viene catturato e, qualche giorno dopo, ucciso. Nel 1934, Paperino appare per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney dal titolo “La gallinella saggia” (The wise little hen). Passiamo al periodo fascista e alla seconda guerra mondiale: nel 1936, Galeazzo Ciano è nominato ministro degli Affari Esteri del governo presieduto dal suocero, Benito Mussolini e un anno più tardi, nel 1937, i fratelli Carlo e Nello Rosselli sono assassinati in Francia dai fascisti. Nel 1940,  la Norvegia si arrende alla Germania e nel ‘42 il dipartimento delle Filippine dell’esercito statunitense si arrende alle forze dell’Impero giapponese. Il 9 giugno 1958 è un giorno a suo modo triste per un paese toscano, Luco del Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo: Fido, cane meticcio di 17 anni, muore dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus per attendere invano il ritorno del padrone, perito nel 1943 durante un bombardamento aereo. Nel 1962, viene fondata la Repubblica di Tanganica e nel 1983 il socialista Mário Soares diventa primo ministro del Portogallo per la seconda volta. Per la musica, il 9 giugno 1985 esce l’album “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, il disco più venduto in Italia con oltre tre milioni e 800mila copie. Per ciò che riguarda la politica, nel 1991 - durante l’VIII (e il suo ultimo) congresso - Democrazia Proletaria si scioglie e confluisce nel Movimento per la Rifondazione Comunista, poi Partito della Rifondazione Comunista. Nel 1999, con in atto la guerra in Kosovo, la Repubblica Federale di Jugoslavia e la Nato firmano un trattato di pace; infine, nel 2007 visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti d’America, George W. Bush, che incontra le principali cariche istituzionali italiane e Papa Benedetto XVI; per l’evento scendono in piazza a Roma i movimenti pacifisti con un corteo di circa 200mila persone.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 la Valtiberina Toscana cambia quasi totalmente pelle a livello politico-amministrativo. Lo scrutinio delle elezioni comunali dà piena ragione ai candidati sindaci di area centrodestra: a Monterchi viene confermato Massimo Boncompagni, a Caprese Michelangelo vince il giovane Filippo Betti (appena 28enne), a Pieve Santo Stefano torna Albano Bragagni dopo il quinquennio del centrosinistra con sindaco Lamberto Palazzeschi; a Badia Tedalda, Alberto Santucci e Fabrizio Giovannini si scambiano di fatto i ruoli, con Giovannini che diventa il nuovo sindaco e a Sestino si consuma il piccolo ribaltone con Elbo Dori sindaco. Considerando il fatto che a Sansepolcro è in carica la giunta del sindaco Franco Polcri, l’unico Comune del comprensorio rimasto in mano al centrosinistra è quello di Anghiari, con sindaco Danilo Bianchi. Nel 2010, la Corte d'assise d'appello di Perugia conferma la condanna a 15 anni di reclusione (tre condonati) per Tiziana Deserto, accusata di concorso nell'omicidio della figlia Maria Geusa. La donna è stata assolta dall'accusa di maltrattamenti, ma i giudici hanno comunque confermato la pena inflitta in primo grado riguardo al concorso in omicidio. Tornando alla politica, nel 2011 il nuovo sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani, ufficializza la squadra di giunta: Andrea Laurenzi è il vice e gli altri assessori sono Chiara Andreini, Andrea Borghesi, Andrea Cestelli ed Eugenia Dini. Ancora elezioni comunali: nel 2014, San Giovanni Valdarno conferma Maurizio Viligiardi, mentre a Perugia si consuma lo storico ribaltone; finisce l’egemonia del centrosinistra e il nuovo sindaco di centrodestra è il giovane Andrea Romizi. Nel 2017, il Valdarno è sconvolto da un doloroso fatto: la morte di una bimba di 16 mesi, dimenticata in auto nella piazza di Castelfranco di Sopra per un’intera mattinata dalla madre, che si era recata sul posto di lavoro e che era convinta di averla portata all’asilo. L’autopsia confermerà il decesso della piccola per un colpo di calore, a causa del gran caldo sviluppatosi nell’abitacolo della Lancia Y. Era una giornata di sole cocente. Il Gip di Arezzo archivierà un anno più tardi l’inchiesta a carico della 38enne madre, accusata di omicidio colposo. I periti del tribunale diranno che il suo cervello era andato in “cortocircuito” ed era stato colpito da una vera e propria amnesia, fatale per la bambina. "Amnesia dissociativa transitoria”: così l'hanno definita i giudici. Infine, nel 2019 la notizia sull’asta a New York per la prima copia della “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalita”, scritta da Luca Pacioli, il frate minore conventuale di Sansepolcro consegnato alla storia come matematico ed economista, nonché inventore della metodologia della “partita doppia” nella tenuta dei libri contabili. A provvedere all’aggiudicazione sarà la nota casa Christie’s; prezzo di partenza: un milione e mezzo di dollari, pari a un milione e 300mila euro.   

Fra i personaggi nati il 9 giugno, da segnalare l’ingegnere e inventore George Stephenson, padre delle ferrovie a vapore inglesi (1781-1848) e lo scrittore, giornalista e saggista Curzio Malaparte (1898-1957). Il 9 giugno 1954 era nato anche Edoardo Agnelli, figlio dell’avvocato Gianni e di Marella Caracciolo, morto in tragiche circostanze nel 2000 ad appena 46 anni. Tanti auguri a Giuliano Urbani, ministro dei beni culturali del governo Berlusconi, che compie 84 anni; al cantante e musicista inglese Matthew Bellamy; agli attori Johnny Depp (58) e Michael J. Fox (60), alla bella attrice israeliana Natalie Portman (40), alla scrittrice statunitense Patricia Cornwell (65), alla modella e showgirl Debora Salvalaggio (36) e a Milena Gabanelli. La giornalista che ha legato il suo nome a quello della trasmissione televisiva “Report” su Rai Tre compie oggi 67 anni.   

Redazione
© Riproduzione riservata
09/06/2021 09:16:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>