Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: Nel 2009 viene fatto "saltare" l'ex "Moon Music" a San Giustino

Nel 2011 denunciato il 17enne che aveva danneggiato la statua di Luca Pacioli a Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Si parte dal XII secolo per ricordare gli eventi storici legati alla data del 18 giugno. Nel 1155, Federico Barbarossa è incoronato imperatore del Sacro romano impero, mentre molti secoli più tardi, nel 1815, i francesi perdono contro gli inglesi nella famosa battaglia di Waterloo. Per la storia militare italiana, invece, il 18 giugno 1836 segna l’istituzione del corpo dei bersaglieri da parte del re d’Italia, Carlo Alberto di Savoia. A distanza di 110 anni, nel 1946, la Corte di Cassazione respinge i ricorsi e conferma la vittoria referendaria della Repubblica. Tragedia in Giappone nel 1953: si verifica infatti il disastro aereo di Tachikawa, a Tokyo, con 129 vittime. Per ciò che riguarda lo sport, il 18 giugno 1965 è il giorno della conquista del primo titolo mondiale di boxe vinto da Nino Benvenuti a Roma; nel 1979, viene siglato l’accordo “Salt II” fra Stati Uniti e Unione Sovietica per limitare la corsa alle armi atomiche e tre anni più tardi, nel 1982, inizia uno fra i casi di cronaca più misteriosi: il ritrovamento del corpo del banchiere Roberto Calvi impiccato sotto il Blackfriars Bridge, a Londra. Altri fatti: nel 1983, Sally Ride è la prima donna americana nello spazio; nel 1989, la Birmania cambia ufficialmente nome e diventa Myanmar; nel 2005, viene istituita la giornata mondiale per l'orgoglio dell'autismo e infine il 18 giugno 2016 si tiene sul lago d’Iseo l’inaugurazione dell’installazione “The Floating Piers”, la rete di pontili galleggianti aperta al pubblico, che così può passeggiare sulle acque del lago.

Saturno Notizie racconta che alle 4.30 della mattina del 18 giugno 2009 si vivono attimi di paura a San Giustino: una forte deflagrazione provoca danni all'interno dell'ex "Moon Music" in largo Crociani, davanti al Castello Bufalini e a due passi da piazza del Municipio e dalla sede comunale. Pare che questo grave episodio debba essere interpretato come una sorta di regolamento di conti; il locale era già finito sulle pagine della cronaca per questioni legate al traffico degli stupefacenti. Sempre per la cronaca, nel 2011 i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sansepolcro denunciano in stato di libertà un 17enne extracomunitario per danneggiamento. Il giovane, nel tentativo di salire sulla statua di Fra Luca Pacioli in piazza San Francesco, aveva provocato il distacco di due dita. Le dita danneggiate, entrambe recuperate, vengono riconsegnate alla locale amministrazione comunale. Per ciò che riguarda l’economia, nel 2012 l’aretino Giorgio Guerrini conclude dopo otto anni la sua esperienza di presidente nazionale di Confartigianato Imprese. Ha terminato per intero i due mandati previsti: si candiderà più avanti alle elezioni politiche, ma non con lo stesso successo avuto in Confartigianato. Nel 2015, entra in attività nella sede dell'Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana la trasmissione on line delle pratiche Suap – Sportello unico attività produttive - mediante canale diretto con la Usl 8 Valtiberina. Lutto nella comunità religiosa di Città di Castello nel 2016: muore a 79 anni Don Giuseppe Amantini, apprezzato insegnante di materie letterarie e specializzato nel sostegno a portatori di handicap. Come parroco, Don Giuseppe ha servito le comunità di Pieve di Saddi dal 1963 al 1973, di Piosina dal 1973 al 2005 e di Giove dal 1973 ad oggi. É stato fondatore e direttore del "Centro accoglienza per disabili San Giovanni" che attualmente ha sede nella parrocchia di Giove. Infine, nel 2020 disagi all’utenza della Valtiberina a causa di un black-out elettrico. Il disservizio sarebbe stato causato da una biscia che era riuscita a penetrare all’interno della cabina primaria di Sansepolcro, lungo la linea di media tensione in località Campezzone, vicino a Santafiora. I tecnici di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, hanno dapprima isolato il tratto di rete elettrica interessato dal disservizio, restituendo elettricità a buon parte della clientela con bypass su linee di riserva tramite manovre in telecomando.

Tutti ancora in vita i vip nati il 18 giugno che abbiamo scelto. Il più anziano fra questi è il filosofo e sociologo tedesco Jurgens Habermas, che compie 92 anni, poi la lista degli auguri si allarga al politico ed ex sindaco di Verona, Flavio Tosi (52), alla ballerina e artista Simona Atzori (47), alla modella Marta Cecchetto (43), all’attrice e figlia d’arte Isabella Rossellini (69) e alla nota conduttrice televisiva Raffaellà Carrà, al secolo Raffaella Pelloni, che tocca quota 78. E tanti auguri a Paul McCartney, musicista e cantante dei Beatles, che oggi taglia il traguardo dei 79 anni e a due uomini di calcio, prima giocatori e poi allenatori: Vincenzo Montella, che oggi arriva al compimento dei 47 anni e Fabio Capello, che di anni ne compie 75.   

Redazione
© Riproduzione riservata
18/06/2021 07:25:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>