Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2014 finisce la favola del Castelrigone, Brunello Cucinelli dice basta

Nel 2008 si rompe il rapporto tra le cinque città della Federazione Italiana di Tiro con la Balestra

Print Friendly and PDF

Il 2 luglio è il giorno centrale dell’anno quando i giorni sono 365, ossia 3 volte su 4. È infatti quello in cui si arriva al giro di boa: 182 giorni sono alle spalle e altri 182 ne mancano alla fine. Alle 12 di oggi, si è toccata la metà esatta dell’anno 2021. La storia legata a questa data riporta nel 1644 la guerra civile inglese: i Parlamentaristi sconfiggono i realisti di Carlo I Stuart nella battaglia di Marston Moor. Nel 1777, il Vermont è il primo Stato americano ad abolire la schiavitù e nel 1849 i francesi entrano a Roma dopo un mese di assedio, mentre nel 1871 Vittorio Emanule II di Savoia fa il suo ingresso solenne a Roma. Attentato il 2 luglio 1881: Charles J. Guiteau spara e ferisce il presidente americano James Garfield, che morirà di infezione il 19 settembre. Nel 1897, Guglielmo Marconi brevetta la radio e nel 1925 Ralph Samuelson è il primo uomo al mondo a cimentarsi nello sci nautico. Siamo al 1928: il governo italiano impone la fusione delle squadre di calcio genovesi Andrea Doria e Sampierdarenese. Nasce la 'Dominante', che poi dal 1946 sarà la Sampdoria. Nel 1947, il 'Roswell Daily Record' scrive dell'atterraggio di un Ufo nei pressi di Roswell, nel nuovo Messico. Il 2 luglio 1957 è un giorno storico per l’automobile: la Fiat presenta infatti la 500. Salto fino al 1976, quando si verifica la riunificazione del Vietnam. Giornata significativa, quella del 2 luglio 1987, per le istituzioni del nostro Paese: Nilde Iotti è la prima presidente della Camera donna della storia d'Italia. Nel 1990, alla Mecca 1426 pellegrini muoiono schiacciati dalla folla; tre anni più tardi, nel 1993, tre militari italiani perdono la vita nella battaglia del pastificio a Mogadiscio, in Somalia. Nel 2001, viene impiantato il primo cuore artificiale autosufficiente e infine nel 2008 le Farc liberano Ingrid Betancourt, militante nella difesa dei diritti umani.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 si incrina definitivamente il rapporto fra le cinque città affiliate alla Fib, la Federazione Italiana di Tiro con la Balestra Antica all’Italiana. Le società di Gubbio, San Marino e Sansepolcro decidono infatti di non partecipare alla 43esima edizione del torneo nazionale, programmata per sabato 5 luglio a Massa Marittima e nella lettera scritta dichiarano di “disconoscere” l'organizzazione del torneo, in difformità con quanto deliberato lo scorso 20 aprile dal consiglio direttivo della Fib. Nel 2010, Fabrizio Scartoni viene eletto all'unanimità nuovo segretario del Partito Democratico di Anghiari. Professore di matematica al Liceo "Città di Piero”, Scartoni è molto conosciuto in paese per il suo impegno attivo in molte associazioni di volontariato e culturali. Nel 2011, al Palacaselle di Arezzo, il pugile aretino Adriano Nicchi conserva il titolo italiano dei pesi Superwelter, battendo per abbandono alla sesta ripresa il campano Salvatore Annunziata, che aveva inizialmente tentato di contrastare la supremazia del campione in carica. Sempre per lo sport, nel 2014 finisce la favola calcistica del Castelrigone dopo la retrocessione dalla Seconda Divisione di Lega Pro (ex C2). Patron Brunello Cucinelli decide di dar vita a un nuovo oratorio laico contemporaneo che, «fondendosi con l'esistente società Castel Rigone Calcio, darà vita ad una grande scuola internazionale e multietnica di calcio maschile e di pallavolo femminile per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni». Nel 2015, a Città di Castello, il cavalier Dante Parlani supera all’età di quasi 110 anni un intervento chirurgico al femore fratturato a causa di una caduta. A operarlo all’ospedale tifernate è l'equipe del primario Piero Petrini. Dante Parlani morirà nel marzo dell’anno successivo, a quasi 111 anni. Nel 2019 – e siamo allo scandalo della sanità in Umbria – viene annullata la misura cautelare degli arresti domiciliari per Gianpiero Bocci, Emilio Duca e Maurizio Valorosi, indagati nell'ambito dell'inchiesta dalla Procura di Perugia sui presunti concorsi truccati all'ospedale del capoluogo umbro. La decisione è stata presa dal gip Valerio D'Andria, il quale ha accolto la richiesta di giudizio immediato per i tre principali indagati dell'inchiesta nota come "Concorsopoli". E siamo al 2 luglio 2021: per il secondo anno di fila, Siena deve rinunciare al Palio, causa Covid-19; anzi, è ufficiale da un paio di giorni che anche quello del 16 agosto è saltato. Si sta lavorando per una edizione straordinaria da tenere in settembre.

Fra i compleanni speciali, c’è quello del primo dirigibile della storia, Lo Zeppelin, datato 1900. Due premi Nobel per la letteratura erano nati il 1° luglio: lo scrittore tedesco Herman Hesse (1877-1962) e la poetessa polacca Wislawa Szymborska (1923-2012). Un altro filosofo, italiano stavolta, ha avuto i natali questo giorno: è Antonio Labriola (1843-1904), così come il tennista e stilista francese Renè Lacoste (1904-1996), creatore della celebre linea di abbigliamento con il logo del coccodrillo. Tanti auguri ai politici Alfonso Bonafede, ex ministro della giustizia e Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, che compiono rispettivamente 45 e 41 anni; ad Andrea Zelletta (28), modello e personaggio televisivo; al calciatore Nicolò Zaniolo (22) e alle attrici Lindsay Lohan (35) e Margot Robbie (31). Giornata speciale per altri due personaggi: il giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro, che compie 70 anni e l’attrice e conduttrice televisiva Alba Parietti, che festeggia i 60 anni esatti.     

Redazione
© Riproduzione riservata
03/07/2021 07:27:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>