Opinionisti Maurizio Bragagni

May lascia ma rimane sempre una grande amica

Lascia il suo seggio da deputata dopo 27 anni di servizio ininterrotto

Print Friendly and PDF

Theresa May lascia il suo seggio da deputata dopo 27 anni di servizio ininterrotto. La notizia è giunta come un colpo per molti, considerando la sua lunga carriera politica e il ruolo prominente che ha avuto nel panorama britannico. Conosco personalmente Theresa May sin dal 2014, avendo avuto l'onore di servire sotto di lei quando ricopriva la carica di Segretario di Stato agli Interni e successivamente di Primo Ministro. È stato per il suo impegno e la sua leadership che sono stato nominato OBE (Ordine dell'Impero Britannico) per il mio servizio alla politica inglese.

La decisione di Theresa May di lasciare il suo seggio di deputata arriva in concomitanza con il prossimo scrutinio generale. Dopo aver guidato il paese dal 2016 al 2019, in un periodo segnato dalla controversa decisione della Brexit, May ha rappresentato il collegio di Maidenhead nel Berkshire per quasi tre decenni. La sua dichiarazione sulla difficile decisione di abbandonare il seggio riflette il desiderio di dedicarsi a cause a lei care, lasciando da parte la politica attiva.

Molti colleghi politici, inclusi il Primo Ministro Rishi Sunak e il suo predecessore Lord Cameron, hanno elogiato l'impegno e la dedizione di Theresa May. Sunak ha sottolineato la sua instancabile campagna e la sua lealtà verso Maidenhead, definendola un esempio di servizio pubblico. Lord Cameron, a sua volta, ha lodato la sua brillante carriera di servizio pubblico e il suo ruolo nel modernizzare il Partito Conservatore e promuovere la presenza delle donne nella vita pubblica.

Il percorso politico di Theresa May è stato contrassegnato da diversi momenti cruciali, tra cui la sua ascesa alla carica di Primo Ministro nel 2016 dopo le dimissioni di Lord Cameron e la sua gestione del processo di Brexit. Nonostante gli sforzi per raggiungere un accordo sulla Brexit, May ha incontrato diverse resistenze all'interno del suo partito, culminate nella perdita della maggioranza parlamentare nel 2017 e nelle difficoltà nel far passare il suo accordo di recesso dall'Unione Europea.

La sua decisione di dimettersi è stata annunciata in una toccante dichiarazione a Downing Street nel 2019, segnando la fine della sua leadership come Primo Ministro. Da allora, May è rimasta un membro attivo del Parlamento, diventando una critica sempre più vocale del suo successore Boris Johnson.

Con la sua decisione di lasciare il seggio di deputata, Theresa May si unisce a una lista sempre crescente di parlamentari che hanno annunciato la loro intenzione di non ricandidarsi alle prossime elezioni generali. La sua eredità politica rimarrà incisa nella storia britannica, mentre il suo impegno per le cause che le stanno a cuore continuerà a influenzare il panorama politico nazionale.

San Marino

Durante una cena memorabile a San Marino, poco prima della cerimonia di conferimento del cavalierato, Theresa May ha condiviso un aneddoto che ha destato sorrisi e risate tra gli ospiti. Mentre gustavamo i piatti prelibati della cucina sammarinese, Theresa ha raccontato con calore e umorismo l'importanza dell'educazione cristiana che ha ricevuto da giovane.

Con un sorriso scintillante, ha ricordato le lezioni di vita impartitele dal suo amato padre vicario, che ha sempre sottolineato l'importanza del servizio e della dedizione agli altri. Ha narrato con vivace entusiasmo come il padre, con la sua saggezza e la sua umiltà, le abbia trasmesso i valori fondamentali del cristianesimo, che hanno plasmato la sua visione del mondo e influenzato il suo percorso di vita.

Con una punta di scherzosa autodefinizione, Theresa ha ricordato i momenti in cui, da giovane, cercava di emulare il servizio e la compassione del padre vicario, anche se, ammettiamolo, non sempre con il successo sperato. Con una risata contagiosa, ha raccontato episodi divertenti e imbarazzanti che testimoniavano la sua volontà di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, anche se a volte in modo un po' goffo.

L'aneddoto ha suscitato un'atmosfera di calore e complicità tra gli ospiti, evidenziando il lato umano e genuino di Theresa May, che ha saputo trasmettere con leggerezza e sincerità i valori che hanno guidato la sua vita. È stato un momento di condivisione e risate che ha reso ancora più speciale quella serata indimenticabile a San Marino.

"The Abuse of Power"

Nel suo ultimo libro, intitolato "The Abuse of Power", Theresa May esprime la sua dedizione al servizio pubblico, radicata nelle sue esperienze di vita fin dall'infanzia. Essendo figlia di un vicario, è cresciuta in un ambiente in cui il valore delle parole e il senso del dovere erano fondamentali. Sin da piccola, ha imparato che ogni parola pronunciata sarebbe stata riflessa sulla reputazione della chiesa di suo padre, di cui egli era il pastore. Questa consapevolezza precoce l'ha insegnata a pesare attentamente le sue parole e a comprendere l'importanza di essere misurata nelle azioni e nelle dichiarazioni.

La sua infanzia trascorsa in un ambiente così influenzato dall'etica e dai valori cristiani ha plasmato la sua personalità, rendendola riservata ma allo stesso tempo profondamente impegnata nel servizio pubblico. May ha imparato che il dovere e la responsabilità verso gli altri sono valori essenziali che guidano un vero servitore pubblico.

Questa educazione ha contribuito a formare il carattere di Theresa May, trasmettendole la capacità di comprendere la gravità delle proprie azioni e delle proprie parole. Il suo impegno per il servizio pubblico è quindi radicato in un profondo senso di responsabilità e rispetto, che ha sviluppato fin dalla giovane età.

Nel suo libro, May sviluppa il concetto di come questa educazione e le sue esperienze personali l'abbiano preparata ad affrontare le sfide della leadership politica e a perseguire il bene comune con integrità e determinazione. La sua storia personale è un esempio di come l'educazione e i valori fondamentali possano plasmare un leader e guidarlo nel suo impegno per il servizio pubblico.

Anedotto

Una volta, per celebrare la nostra amicizia e ricordare un momento speciale, ho avuto l'idea un po' folle di trasformare una foto di noi insieme, Theresa May, mia moglie e me, in un francobollo personalizzato. Dopo aver creato questo curioso souvenir, ho deciso di inviarlo a 10 Downing Street come cartolina di auguri natalizia.

Passato un po' di tempo, ricevetti una risposta del tutto inaspettata. In quella lettera c'era scritto: "Non credevo di andare a finire nella posta!". Era una frase che mi fece sorridere e mi fece capire che il gesto era stato apprezzato.

Quel momento diventò un aneddoto divertente da condividere con gli amici, e ancora oggi ricordiamo con simpatia la reazione di Theresa May alla nostra cartolina un po' insolita. È stato un modo originale per dimostrare il nostro affetto e per regalare un sorriso a una persona speciale.

Theresa ti aguriamo il meglio .

 

 

 

Maurizio Bragagni
© Riproduzione riservata
10/03/2024 12:27:03

Maurizio Bragagni

Maurizio Bragagni è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pisa, Master in Business Administration alla Cass Business School, City London University, specializzando a Cambridge in Sutainable Stategy ed Chartered Director of the Institute Director of London, Dottorato Honoris Causa in Economia Politica conferito dalla Bolton University. Il dottor Maurizio Bragagni è Visiting professor alla Bolton, Manchester University, in Leadership, ed è Honorary Senior Visiting Fellow of The Bayes Business School (formerly Cass), the City University of London in management. Maurizio Bragagni è sempre stato impegnato nel dialogo tra nazioni, e nel promuovere la Pace e l’uguaglianza tra le nazioni. Nel 2018 gli è stato conferito O.M.R.I., Cavaliere al Merito della Repubblica Italiano dal Presidente Mattarella, per aver aiutato il dialogo tra Italia e Regno Unito durante la Brexit. Nel 2021 è stato nominato Officer British Empire dalla Regina Elisabetta II (Elizabeth the Great), e nel 2022 la Repubblica di San Marino gli conferisce il Cavalierato col grado di Grand Ufficiale dell’Ordine di San Agata per aver aiutato la Repubblica durante la Pandemia del Covid (Awards). Il dottor Maurizio Bragagni è direttore della Tratos UK Ltd, Freeman della City, Fellow della Society of Leadership Fellows at St George’s House, Windsor Castle,e Fellow della The Royal Society for Arts, Manufactures and Commerce (RCA), presidente della Fondazione Esharelife con cui aiuta più di 3000 bambini, in maggioranza bambine e mussulmane ad uscire dalla povertà. Il dottor Maurizio Bragagni è autore di diversi libri From Roman Invasion to unshakable Bond: The Ango Italian Relationship: A Constant Renaissance, Brexit Business Better Britain, Insight to Hindsight.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Maurizio Bragagni

Anestesia e Rianimazione, Ospedale San Donato: grazie! >>>

L'Immigrazione Moderna: Un problema socioeconomico necessita di soluzioni Innovative >>>

2023 Elezioni suppletive. Cosa accade nel panorama Uk? >>>

Tassazione basata sulla CO2: uno strumento chiave per lo sviluppo sostenibile >>>

Difendere la democrazia: Perché dobbiamo proteggere il nostro diritto alla libertà >>>

Il Covid-19 é il principale responsabile della crisi mondiale >>>

Quid Pro Quo o Qui pro Quo >>>