Rubrica Saperi e Sapori

Il Sommacco o Sumac una spezia sconosciuta

Print Friendly and PDF

Il sommacco è una spezia caratterizzata da buone proprietà antiossidanti. Si ricava dalla pianta del sommacco, nome scientifico Rhus coriaria, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. La pianta si presenta sotto forma di un arbusto che può raggiungere i 3 metri di altezza. Le sue foglie sono seghettate e fiorisce in primavera ed in estate. Per la preparazione della spezia i frutti del sommacco vengono raccolti tra luglio e settembre quando non sono ancora giunti a maturazione e vengono poi fatti essiccare. Ad essiccazione avvenuta i frutti vengono tritati e si ottiene così la spezia chiamata sommacco o sumac. La pianta è abbastanza diffusa in Europa Meridionale  ed in medio Oriente.

Proprietà e Benefici del Sommacco

Antibatterico

Grazie alle sostanze contenute nelle foglie, nei frutti e nell'olio essenziale da esso ricavato ha diverse virtù. Ha innanzitutto proprietà antibatteriche, antifungine, febbrifughe, diuretiche, ed antinfiammatorie.

Sistema Cardiovascolare

L'estratto delle foglie ha dimostrato di avere effetti benefici sul sistema cardiovascolare. Le foglie contengono infatti gallotannini che hanno principalmente proprietà anti ischemiche.

Abbassa la Glicemia

L'estratto di frutti di sommacco o sumac ha dimostrato invece di avere proprietà ipoglicemizzanti.

Antiossidanti

La proprietà più importante di questa spezia è senza dubbio quella antiossidante. Il sommacco infatti è uno degli alimenti con il più alto potere antiossidante al mondo. Per farne comprendere bene il valore si è soliti paragonare il potere antiossidante del sumac o sommacco con quello della mela. Quest'ultima è ritenuta un buon alimento con proprietà antiossidanti. Pensate che il sommacco, dal punto di vista delle proprietà antiossidanti, è ben 73 volte più potente della mela.

Radicali Liberi

La grande abbondanza di antiossidanti contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi. Si hanno così benefici in termine di prevenzione nei confronti di diverse patologie, dai tumori alle malattie cardiovascolari.

Impieghi del Sommacco

Nel nostro paese il sommacco non è molto conosciuto mentre invece in alcuni paesi orientali il suo utilizzo in cucina è particolarmente diffuso. In Turchia per esempio il viene utilizzato per la preparazione di insalate. In altri paesi invece viene utilizzato per insaporire piatti a base di legumi come ad esempio fagioli e lenticchie. Un altro uso del sommacco è quello di acidificante, in pratica si utilizza per il condimento di alcuni piatti in sostituzione di limone e aceto. In Libano e Siria il sumac viene utilizzato per insaporire carne e pesce. In nord Africa invece, insieme al timo ed al sesamo, viene utilizzato per preparare una miscela di spezie chiamata zahtar.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2017 17:14:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Saperi e Sapori

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>

Spaghetti con polpo al cartoccio >>>